• Home
  • La nostra storia
  • Progetti, attività, iniziative
    • Progetti per le scuole dell'infanzia
    • Progetti per le scuole primarie
    • Progetti per le scuole secondarie
    • Laboratori extrascolastici - AGGREG@ZIONE
  • OFFICINA DEGLI EVENTI
  • LA VOCE DEI GIOVANI
  • A SCUOLA DI LEGALITA'
  • Clandestino a casa mia
  • Link
  • Contatti
  • Collabora con noi
  ASSOCIAZIONE CULTURALE SAAMA RAAC

ESSENZA OSCURA - Teaser

Immagine
A SCUOLA DI LEGALITA'


L'Associazione ha ideato e realizzato tale progetto nel Comune di Magenta durante l'anno scolastico 2013-2014, all'interno di un percorso rivolto a tutte le scuole secondarie della città e che ha affrontato il tema del BULLISMO.
Il progetto ha avuto l'onore di vincere il bando 2013 indetto dalla Fondazione Ticino Olona Onlus in riferimento alle attività rivolte alle scuole, aggiudicandosi un punteggio molto alto.


Il progetto, riproponibile in svariati contesti (scolastici, extrascolastici, di comunità...) e con tematiche differenti, si svolge in diverse fasi che coinvolgono a più livelli i ragazzi, gli studenti, i docenti e i genitori, le istituzioni e le forze dell'ordine ed in definitiva l'intera comunità.

Dopo una prima fase laboratoriale con le diverse classi o i diversi gruppi coinvolti, il progetto prevede in particolare la realizzazione di un brano musicale e di un videoclip attraverso il quale i ragazzi possano spiegare agli adulti il tema, così come viene da loro concepito e vissuto, attraverso dunque l'utilizzo di linguaggi attuali e vicini alla loro esperienza. I ragazzi sono dunque destinatari ma allo stesso tempo artefici del percorso, alla realizzazione del quale contribuiscono con la propria creatività e il proprio impegno, il proprio vissuto e le proprie proposte.
Il brano musicale (scelto tra i diversi provini che i diversi gruppi di ragazzi elaborano) viene poi inciso presso uno studio di registrazione professionale. Il videoclip viene girato e montato da un esperto videomaker e la sua troupe che vantano numerose esperienze a livello nazionale. In questo senso il percorso offre anche un'esperienza formativa importante per i ragazzi coinvolti.


Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un ciclo di due incontri con uno psicologo psicoterapeuta rivolti al mondo degli adulti (educatori e genitori) al fine di offrire occasioni di confronto e di approfondimento rispetto a come il bullismo o altri fenomeni incidono sul rapporto tra giovani e adulti e alle modalità e strategie di intervento e gestione.


Infine è prevista una settimana finale, a conclusione del percorso, un "laboratorio di idee" nel quale gli studenti e i giovani della città, ma anche le istituzioni, gli insegnanti e i genitori, possano coinvolgersi per dar vita ad una rassegna di eventi di varia natura che raccontino il fenomeno affrontato e che ancora una volta offrano occasioni di confronto e condivisione.



A SCUOLA DI LEGALITA' - MAGENTA 2013-2014



DOPO ESSERE ARRIVATO IN FINALE AI G AWARDS 2014 DI NAPOLI, IL VIDEO DI "ESSENZA OSCURA" VINCE IL PRIMO PREMIO AL CONCORSO NAZIONALE "C'E' TUTTO UN MONDO INTORNO" ORGANIZZATO DAL CESVOT DI AREZZO, ALL'INTERNO DEL FESTIVAL DEL CINEMA SOCIALE, CON IL PATROCINIO DEL COMUNE E DELLA PROVINCIA DI AREZZO.









E' ATTIVO IL BLOG SOS BULLISMO MAGENTA, UN SPAZIO VIRTUALE PER CONFRONTARSI, SOSTENERSI, PROPORRE, PROGETTARE E FARE RETE TRA STUDENTI, DOCENTI, ISTITUZIONI E COMUNITA'.



DOPO LA BELLISSIMA SERATA DEL 18 MAGGIO DI PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA, E' ORA POSSIBILE VEDERE ED ASCOLTARE "ESSENZA OSCURA" ON LINE QUI.
TANTI COMPLIMENTI A TUTTI GLI STUDENTI CHE SI SONO IMPEGNATI IN QUESTO PERCORSO E AGLI OPERATORI AUDIO E VIDEO CHE CON LA LORO PROFESSIONALITA' HANNO REALIZZATO UN PRODOTTO DI ALTA QUALITA'. INFINE GRAZIE ALLA FONDAZIONE TICINO OLONA ONLUS ED AL COMUNE DI MAGENTA CHE HANNO RESO POSSIBILE QUESTO PERCORSO.


QUI L'ANTEPRIMA DEL VIDEO "ESSENZA OSCURA"



LA VOTAZIONE ON LINE HA AVUTO UN GRANDE SUCCESSO:
PIU' DI 2500 ASCOLTI. QUASI 500 VOTI.
GRAZIE A TUTTI PER LA PARTECIPAZIONE.
TRA LE TRE CANZONI FINALISTE  ("ESSENZA OSCURA",  "DUE MONDI OPPOSTI" e   "CHANGE") VINCE "ESSENZA OSCURA" della CLASSE 3E DELLA SECONDARIA 4 GIUGNO 1859 DI PONTEVECCHIO. 
           

LE SCUOLE CHE HANNO ADERITO AL PROGETTO SONO:


- SECONDARIA DI PRIMO GRADO 4 GIUGNO - PONTEVECCHIO
- SECONDARIA DI PRIMO GRADO 4 GIUGNO
- ISTITUTO L. EINAUDI
- IPSIA L. DA VINCI
- LICEO BRAMANTE


PER UN TOTALE DI 21 CLASSI E DI OLTRE 400 STUDENTI.

E' ATTIVO IL GRUPPO FACEBOOK ON LINE M.A.V. Magenta (MUSIC AGAINST VIOLENCE) A CUI E' NECESSARIO ISCRIVERSI PER RESTARE INFORMATI, RICEVERE LE BASI MUSICALI E PARTECIPARE AL VIDEOCLIP. QUESTO IL LINK   

Vota la tua canzone preferita
View results

Powered by kwiksurveys.com

Due mondi opposti0%
Change0%
Senza far niente0%
Stop al bullismo0%
Essenza oscura0%
Impara la lezione0%
Insieme possiamo0%

Create a poll like this

Come previsto dal progetto "A scuola di legalità", ideato dall'Associazione Culturale Saama Raac, promosso dal Comune di Magenta e finanziato dalla Fondazione Ticino Olona Onlus, in seguito ad una prima fase laboratoriale, le classi delle scuole coinvolte hanno elaborato diversi testi musicali sul tema del bullismo e li hanno poi registrati, dando vita ai provini che qui si possono ascoltare.

Un ringraziamento speciale va a Moreno Papa,  
in arte Ras Melody
(https://www.facebook.com/rasmelodyandirieroof?fref=ts) che ha prodotto le basi musicali, registrato e mixato i provini.

I tre provini più votati sono stati sottoposti ad una valutazione da parte di una giuria tecnica la quale ha decretato il brano migliore che ora sarà registrato presso uno studio professionale e diventerà la canzone su cui costruire il videoclip musicale.

I ragazzi si sono coinvolti con grande entusiasmo e impegno e a tutti va il merito di aver partecipato ad un lavoro non semplice ma che è servito per condividere e proporre messaggi significativi e personali rispetto al tema del bullismo. A tutti un GRAZIE da parte nostra!


Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.